domenica 28 febbraio 2010

Scheda-progetto per tessitura

Quando si realizza un progetto, è sempre utile tenere un promemoria: prendere nota dei materiali usati, della riduzione del pettine, della lunghezza dell'ordito, dell'armatura usata, ecc.
Anche annotare eventuali inconvenienti e osservazioni (ad esempio se un un certo tipo di filato presenta problemi, se il tessuto ottenuto è adatto per un certo uso o meno, ecc.) è una buona abitudine, che aiuterà sicuramente in occasione di nuovi lavori.
Se è vero infatti che l'esperienza è la migliore maestra, è anche vero che alla nostra memoria non possiamo chiedere di ricordare tutto (soprattutto quando i lavori iniziano ad essere tanti e alcuni sono stati regalati o venduti)!
Perciò ci vuole un po' di pazienza, ma vale la pena perdere un po' di tempo ad annotare le cose essenziali. Sicuramente ognuno prima o poi trova il "suo" sistema, secondo le proprie esigenze e comodità. Ci sarà il pignolo che annoterà proprio tutto, il disordinato che userà fogli sparsi, l'informatico che preferirà il computer... insomma, tanti modi diversi quante sono le persone che si mettono al lavoro!
Personalmente uso un quaderno ad anelli, così posso aggiungere e spostare i fogli.
Conservo un campione del filato usato e prendo nota del tipo (si potrebbe in alternativa conservare la fascetta del gomitolo) e, se possibile, aggiungo una fotografia del lavoro finito.
In ogni scheda c'è una griglia per poter annotare il rimettaggio, il movimento-licci e l'armatura del tessuto.
Le mie schede sono molto sintetiche, perché davvero non ho l'animo della persona precisa, però le informazioni essenziali ci sono tutte: ecco qui una versione della scheda.
Buon lavoro!

Aggiornamento: nel sito di JoOwl si possono trovare i modelli di scheda-progetto per 4 e 8 licci, sia in formato Word che in PDF. Il sito è in lingua inglese.

1 commento:

  1. Ciao! Anch'io ho il mio taccuino. Annoto solo il progetto e se c'è stato qualche inconveniente ma ometto il tipo di filato (tranne la scritta lana o cotone), non metto il campione e la foto del capo finito. Però sa da fa!
    Poi ora che ho il mio 4 licci non posso assolutamente trascurare la parte che riguarda il rimettaggio e compagnia bella! :D ... un bacione!!!!

    RispondiElimina