lunedì 17 marzo 2014

Tessere con la stoffa riciclata

 
 Sulle bancarelle non è raro trovare per pochissimi euro capi in seta dai bei colori, ma che non si metterebbero mai (perchè fuori moda, o della taglia sbagliata, o perchè eccessivi, ecc.).
Avevo acquistato un paio di abiti di questo tipo, per ricavarne della stoffa per fare degli abiti per le bamboline di tessuto doppio che ho portato a Leumann, e mi erano rimasti parecchi pezzi di seta, così ho deciso di riutilizzarli.
Ho tagliato la stoffa in strisce di un paio di cm, tenendo anche le cuciture del capo originario, in modo da ottenere strisce più lunghe.
Ho montato un ordito in cotone sottile di 3 colori alternati; la riduzione è 4 fili al cm.
Ho tessuto a tela, alternando un passaggio con le strisce di stoffa e un passaggio con il cotone sottile (ho usato cotone da uncinetto n. 8)
Ho alternato delle righe in stoffa con righe in filato di seta riciclata ("Sari Silk").
Il lavoro procede svelto e divertente e i fiorellini delle stoffe di seta colorata creano un insolito effetto melange nel lavoro finito, che si sposa bene con le variazioni cromatiche del filato di seta riciclata. Le cuciture presenti nelle strisce di stoffa creano delle leggere irregolarità, come dei piccoli nodi sulla superficie, che danno al tutto un tono in perfetto stile "riciclo".
Il tessuto ottenuto è abbastanza sostenuto e può essere adatto per confezionare borse, o anche come pannello decorativo.
-----------------------------------

Experimentig in rag weaving with silk strips and sari silk.
Warp in perle cotton (3 colours), 4 ends per cm.
Woven tabby alternating 1 shot rags and one shot perle cotton.
A nice way to recycle old clothes with nice colours but out of fashion!

1 commento:

  1. Ciao!
    Ci siamo date al riciclaggio! :D
    Questa è la tecnica dei tappeti di Erice che nascono appunto con l'intento di riutilizzare vecchie stoffe.
    Io non ho mai provato, ma prima o poi dovrò cimentarmi!
    Vasunedda!

    RispondiElimina